Screening Neonatale: un progetto di informazione specializzata
Osservatorio Screening Neonatale è uno dei progetti di editoria specializzata con cui in RareLab intendiamo fare un altro passo avanti per decifrare il complesso mondo delle malattie rare, e spiegare con chiarezza e semplicità i temi di ricerca, le novità legislative.
OSN Nasce sotto la guida di Ilaria Ciancaleoni Bartoli, giornalista e cofondatrice di RareLab, in collaborazione con OMaR, SIMMESN e Rete MetabERN.
Attraverso il portare intendiamo offrire un’informazione gratuita, in lingua italiana, scientificamente accurata e libera da fake news su tutto ciò che ruota attorno allo screening neonatale e alle malattie rare che è in grado di diagnosticare. In particolare, intendiamo dare un contributo all’opera di informazione e sensibilizzazione prevista dalla legge 167/2016 che ha introdotto in Italia lo screening neonatale esteso per un gruppo di circa quaranta malattie metaboliche rare (il panel).
L’Osservatorio si propone come portale divulgativo di riferimento per lo screening neonatale.
Nello specifico, ma non solo, per tutti coloro che cercano o attendono la nascita di un bambino, OSN tratta informazioni che riguardano:
- Screening neonatale esteso
- Malattie metaboliche
- Monitoraggio di normativa e politiche per le singole regioni
- Aggiornamenti costanti sui progetti sperimentali: risultati ottenuti e risultati attesi dai progetti futuri
- Notizie e articoli informativi su eventi e novità scientifiche
- Screening neonatale nel mondo
- Iniziative dei diversi centri screening in Italia
Osservatorio Screening Neonatale è anche luogo di confronto costruttivo e di collaborazione tra tutte le parti interessate.
In OSN sono coinvolti clinici, rappresentanti dei pazienti, policy maker, esperti di settore, istituzioni, aziende o giornalisti. Il progetto si concretizza nel lavoro degli organi consultivi, che sono composti dai soggetti promotori e hanno funzioni di indirizzo e coordinamento, e del comitato consultivo, formato dai rappresentanti di partner e soggetti patrocinanti.