Media Tutorial OTA: il corso di formazione per una corretta comunicazione sulle terapie avanzate
Quello delle malattie rare e delle terapie avanzate è un mondo vasto, articolato e in continuo divenire, che coinvolge ormai un numero sempre maggiore di persone: necessita dunque di essere narrato, da parte dei media, con accuratezza e cognizione di tutte le componenti che lo caratterizzano.
RareLab si occupa della realizzazione di supplementi editoriali specializzati per altre riviste e organizza iniziative direttamente rivolte ai giornalisti, come corsi di formazione, conferenze stampa ed eventi di comunicazione.
Il Media Tutorial promosso da Osservatorio Terapie Avanzate rientra proprio tra queste attività: mira a trasmettere una comunicazione scientificamente corretta e chiara sulle terapie avanzate, ovvero quei percorsi di cura innovativi legati ai progressi delle biotecnologie e studiati per trattare patologie gravi, per le quali le terapie tradizionali si sono rivelate inefficaci.
Il corso fornisce tutti gli strumenti per costruire un’informazione comprensibile ai non esperti e in grado, al tempo stesso, di dar conto della complessità del tema, scongiurandone una visione semplicistica o parziale che potrebbe veicolare un’immagine distorta dell’innovazione medica agli occhi dei cittadini.
Il corso si svolge in una giornata ed è composto di quattro sessioni:
- Introduzione: Terapie avanzate: le parole chiave per orientarsi
- Sessione II: Nuovi approcci terapeutici: a che punto è la ricerca
- Sessione III: Impatto e sfide delle terapie avanzate
- Sessione IV: Comunicare le terapie avanzate: tra aspettative e false speranze
I giornalisti partecipanti saranno guidati nella scoperta dei concetti e dei quesiti relativi alle terapie avanzate e impareranno a rielaborarli in forma di notizia nel modo più adeguato, per poter declinare al meglio il binomio informazione e salute.
Il Media Tutorial OTA è valido per la Formazione Professionale Continua dei giornalisti e attribuisce ai partecipanti 4 crediti ECM.