Advanced Talks on Advanced Therapies At2 è lo ‘science-show’ ideato e lanciato nel 2019 da OTA – Osservatorio Terapie Avanzate, durante il quale esperti nel campo delle terapie avanzate si alternano sul palco per raccontare le promesse e le sfide di queste innovative terapie che stanno rivoluzionando la medicina.
At2 è ideato per avvicinare esperti e grande pubblico alle tematiche più complesse e attuali della medicina. L’obiettivo finale è costruire una conoscenza e consapevolezza condivisa e diffusa, indispensabile per affrontare correttamente le complesse scelte che riguardano l’arrivo delle terapie avanzate nella vita di tutti, esperti, pazienti e cittadini.
L’evento sarà l’occasione per presentare il retreAT, un progetto multistakeholder sempre ideato da OTA – Osservatorio Terapie Avanzate che si propone di analizzare le criticità su specifiche tematiche nel campo delle terapie avanzate e formulare una serie di proposte di strategie da adottare in un futuro prossimo.
At2 è realizzato con il patrocinio della Fondazione Telethon e con il contributo non condizionante di Bristol Myers Squibb, CSL Behring, Pfizer, PTC Therapeutics, Sanofi, Vertex.
Per partecipare in presenza all’Auditorium Ara Pacis, a titolo gratuito e fino ad esaurimento posti, sarà necessario accreditarsi con NOME/COGNOME all’indirizzo di posta elettronica accrediti@rarelab.eu.
Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming sul Canale Youtube di Osservatorio Terapie Avanzate.
Advanced Talks on Advanced Therapies At2 è un’iniziativa interamente organizzata da RareLab attraverso la testata giornalistica di cui è editore, Osservatorio Terapie Avanzate OTA, creata con l’obiettivo di veicolare un’informazione corretta sulle terapie avanzate.
PROGRAMMA
16.00 REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI
16.30 ADVANCED TALKS ON ADVANCED THERAPIES 2022
Introduzione a cura di Francesco Macchia, Coordinatore OTA – Osservatorio Terapie Avanzate
LO SVILUPPO DELLE TERAPIE AVANZATE: UNA CORSA A STAFFETTA
Giulio Pompilio, Direttore Scientifico Centro Cardiologico Monzino IRCCS di Milano e Presidente Comitato Scientifico OTA – Osservatorio Terapie Avanzate
LA MANIFATTURA DELLE TERAPIE AVANZATE
Maria Luisa Nolli, Membro del Board di Assobiotec ed Europabio, co-fondatrice e CEO di NCNbio
IL COMPLESSO PERCORSO DELLA RICERCA CLINICA
Concetta Quintarelli, Responsabile Unità di Terapia Genica dei Tumori dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e Membro del Comitato per le Terapie Avanzate presso l’EMA – Agenzia Europea dei Medicinali
LE SFIDE DELLE TERAPIE AVANZATE, DAI COSTI ALL’ACCESSO
Federico Spandonaro, Presidente del Comitato Scientifico C.R.E.A. Sanità – Centro per la Ricerca Economica Applicata in Sanità
PORTARE L’INNOVAZIONE AL PAZIENTE
Marika Pane, Direttore UOS Dipartimento Centro Clinico NeMO Pediatrico di Roma
18.00 retreAT: UNA ROADMAP VERSO IL FUTURO
Giulio Pompilio, Direttore Scientifico Centro Cardiologico Monzino IRCCS di Milano e Presidente Comitato Scientifico OTA – Osservatorio Terapie Avanzate