Media Tutorial OTA 2021, il webinar dedicato ai giornalisti per una corretta comunicazione sulle terapie avanzate

Dal laboratorio al paziente. Raccontare il viaggio delle Terapie Avanzate è il Media Tutorial di OTA del 2021. Continua il corso di formazione online, organizzato da RareLab e Osservatorio Terapie Avanzate, e rivolto ai giornalisti per un aggiornamento esauriente e una corretta comunicazione sul mondo delle terapie avanzate. 

Il webinar è stato trasmesso in streaming, il 20 gennaio 2021, concentrandosi sugli sviluppi delle biotecnologie degli ultimi 20 anni che hanno di fatto rivoluzionato il settore delle scienze mediche.

Media Tutorial OTA è un progetto organizzato da Osservatorio Terapie Avanzate OTA, testata giornalistica edita da RareLab, in collaborazione con Centrostudi di Giornalismo e Comunicazione e Centro di Documentazione Giornalistica. Comunicare in modo corretto sulle terapie avanzate e fornire ai giornalisti gli strumenti utili per trattare un argomento così complesso, in modo che sia comprensibile ai non esperti, sono i cardini essenziali dell’iniziativa.

Accompagnare i giornalisti alla scoperta delle terapie avanzate e del complesso viaggio che le porta dai laboratori di ricerca ai pazienti; aiutarli a far conoscenza con parole e concetti nuovi, permettendo loro di evitare alcune insidie della comunicazione.

Le terapie avanzate comprendono quei percorsi innovativi di cura, strettamente connessi ai progressi biotecnologici, che servono a trattare patologie gravi o rare per le quali i farmaci tradizionali si sono rivelati inefficaci. A partire dagli ultimi anni, rappresentano una delle frontiere più importanti della medicina contemporanea, dotate di potenzialità notevoli e di altrettanta complessità.

L’obiettivo del corso di formazione per giornalisti Media Tutorial OTA è quello di fornire gli strumenti per comunicare le innovazioni terapeutiche in modo scientificamente esatto e pertinente, informando sulle potenzialità, ma mostrandone anche i limiti. E, soprattutto, scongiurando le distorsioni che i mezzi d’informazione contemporanei possono generare. 

Per fare questo, il corso si avvale dei migliori esperti del settore delle terapie avanzate a livello nazionale, dei rappresentanti delle associazioni dei pazienti, ed esperti della comunicazione nel campo delle innovazioni biomediche.

Il percorso, dunque, vuole coinvolgere non solo i ricercatori, i clinici, i pazienti e le Istituzioni, ma soprattutto i professionisti dei mezzi di comunicazione che hanno il compito e la responsabilità di diffondere al grande pubblico informazioni esaurienti, precise e autorevoli su argomenti così complessi.

Media Tutorial OTA 2021: gli argomenti del corso

L’edizione del Media Tutorial di OTA 2021 ha puntato l’attenzione sulle recenti scoperte in fatto di malattie genetiche e tumori, concentrandosi, nello specifico, sui seguenti aspetti:

  1. Terapia genica
  2. Editing Genomico
  3. CAR-T 
  4. Terapie Cellulare
  5. Terapie personalizzate

Infine, si è discusso delle previsioni per il futuro: entro i prossimi dieci anni dal 2021, le terapie avanzate autorizzate in Europa potrebbero subire un incremento importante, passando dalle 12 al momento disponibili, a 50. 

Il programma del Media Tutorial di OTA 2021:

Moderatore – Enrico Orzes, Giornalista scientifico, Osservatorio Terapie Avanzate 

10.00 INTRODUZIONE DEL CORSO

Terapia avanzate, un nuovo lessico famigliare

10.10 LE TERAPIE AVANZATE: COSA SONO E COME STANNO RIVOLUZIONANDO LA MEDICINA

Terapia genica ed editing genomico

Dott.ssa Raffaella Di Micco Istituto Telethon San Raffaele per la Terapia Genica 

Le CAR-T: addestrare il sistema immunitario per combattere i tumori 

Prof. Andrea Biondi Direttore del Laboratorio di Terapia Cellulare e Genetica “Stefano Verri” e del Centro di Ricerca “M.Tettamanti”

Terapia cellulare e medicina rigenerativa

Prof. Michele De Luca Università di Modena e Reggio Emilia

Le terapie avanzate: ieri, oggi e domani 

Prof. Giulio Pompilio CAT EMA

11.10 DOMANDE E RISPOSTE

11.30 LA COMPLESSITA’ DELL’INNOVAZIONE: UNA SFIDA PER IL FUTURO

Come nasce una terapia personalizzata

Prof.ssa Maria Luisa Nolli membro del board di Assobiotec ed Europabio, Cofondatrice e CEO di NCNbio

Arrivare al letto del paziente. Una staffetta tra accademia, industria e istituzioni 

Dott.ssa Sandra Petraglia Coordinatore Area Pre-autorizzazione AIFA, Direttore ricerca e sperimentazione clinica

Il valore delle terapie avanzate, la prospettiva dei pazienti 

Dott. Davide Petruzzelli Coordinatore Nazionale F.A.V.O. Neoplasie Ematologiche

12.15 COMUNICARE LE TERAPIE AVANZATE AL GRANDE PUBBLICO

Un delicato equilibrio tra la notizia e il rigore scientifico 

Dott. Gianluca Dotti giornalista scientifico

12.30 DOMANDE E RISPOSTE

13.00 CHIUSURA LAVORI

Media tutorial Ota ha il patrocinio della Fondazione Telethon e il contributo non condizionato di Celgene, Gilead, Pfizer, Roche e Sanofi Genzyme.