Il premio OMaR per la comunicazione sulle malattie e i tumori rari è il primo premio europeo dedicato a questo specifico tema.
Il premio OMaR 2020 ha valorizzato l’operato di quei professionisti della comunicazione, del giornalismo e della divulgazione scientifica che nel proprio lavoro dimostrano affinità a principi etici e professionali per noi fondamentali: diffondere informazione corretta, scientificamente rigorosa ma comprensibile, coinvolgente, originale, sulle malattie e i tumori rari.
Il premio OMaR nasce nel 2012 con un taglio esclusivamente giornalistico. Ha saputo ampliare nel tempo il proprio raggio d’azione, aprendosi ai nuovi linguaggi della comunicazione e dell’arte contemporanea.
Queste, arrivati con il Premio OMaR 2020 alla VII edizione, sono le categorie in gara:
- Stampa e web
- Audio e video
- Migliore Campagna di comunicazione (Categoria Professionisti)
- Migliore Campagna di comunicazione (Categoria non Professionisti)
- Migliore divulgazione attraverso foto, illustrazioni, fumetti, installazioni artistiche
L’istituzione del premio OMaR è un’idea dell’Osservatorio Malattie Rare.
Il premio OMaR è un’idea dell’Osservatorio Malattie Rare, nata per stabilire un momento di visibilità per il lavoro editoriale svolto durante tutto l’anno. Ma anche per favorire il networking tra gli operatori dell’informazione sui temi rari, le associazioni dei pazienti, i ricercatori e le istituzioni.
Dalla sua fondazione il premio OMaR è riuscito ad avere il sostegno e la collaborazione di partner come Orphanet Italia, del Centro nazionale malattie rare (CNMR) dell’ISS. Di Fondazione Telethon e della Federazione Italiana Malattie Rare Uniamo – FIMR Onlus, nonché ad annoverare una lunga lista di patrocini di enti pubblici e privati.
Le informazioni sul regolamento, la giuria e i premi sono reperibili sul sito dedicato al premio OMaR.
A causa della pandemia da Covid-19, la VII edizione del premio OMaR non è celebrata nel consueto mese di febbraio, ma la consegna dei vari riconoscimenti avviene il 23 settembre 2020 presso l’Auditorium dell’Ara Pacis a Roma.
I vincitori del Premio OMar 2020
Premio Giornalistico categoria stampa e web: Anna Spena, articolo su Vita, “Le associazioni dei malati in prima linea per la ricerca”.
Premio Giornalistico categoria audio video: Lidia Scognamiglio, servizio di TG2 Medicina33, “La sfida per lo screening neonatale per la SMA”.
Premio per la migliore campagna di comunicazione “Categoria Professionisti”: Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP), campagna di comunicazione, “Bilanci per la vita”.
Premio per la migliore campagna di comunicazione “Categoria non Professionisti”: Parent Project Onlus, campagna di comunicazione, “Il paziente al centro” .
Premio per la migliore divulgazione attraverso foto, fumetti, illustrazioni, installazioni artistiche: Associazione Italiana Sostegno Malattie Metaboliche Ereditarie (AISMME), fumetto, “L’elefante blu”.
Premio della Giuria: Giovanni Sabato, articolo su Mind, “Mio fratello è malato”.
Premio Eugenio Aringhieri: Vincenzo Manes, Dynamo Camp.