Focus Live è un evento di divulgazione scientifica rivolto al grande pubblico organizzato dalla nota rivista edita da Mondadori

L’edizione 2019 di Focus Live si è tenuta a Milano dal 21 al 24 novembre presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci. Osservatorio Terapie Avanzate OTA, sito di informazione di cui RareLab è editore, vi ha partecipato attraverso un programma originale di divulgazione scientifica.

Il tema di Focus Live 2019, Come vogliamo vivere nel 2029, è stato declinato da Osservatorio Terapie Avanzate in Come ci cureremo nel 2029.

Un tour immersivo digitale nella medicina del futuro e un ciclo di incontri con gli specialisti.

Le attività curate da OTA per raccontare la medicina del futuro hanno raccolto 2.000 spettatori, dei 15.000 totali che hanno visitato la quattro giorni, e si sono svolte in collaborazione con la Fondazione Telethon e grazie al contributo non condizionato di Celgene, Gilead, Novartis, Pfizer e Roche.

Come ci cureremo nel 2029: la medicina del futuro a Focus Live Milano 2019

Osservatorio Terapie Avanzate per Focus Live Milano 2019 realizza un progetto divulgativo diretto a un pubblico ampio e non specializzato.

Particolare riguardo è stato dato alle scuole e ai più giovani, destinatari ideali, non solo per ragioni anagrafiche, del dibattito sulle sfide del futuro e sulle innovazioni mediche. L’iniziativa segue, nell’ottica di una comunicazione scientifica di vasta risonanza, un altro evento organizzato da OTA nel giugno 2019, AT2 – Advanced Talks on Advanced Therapies.

Parlare alle persone, raggiungere la coscienza collettiva è un nodo essenziale del lavoro che svolgiamo con RareLab.

Crediamo infatti che superare la barriera degli ambienti specialistici e rivolgersi alla cittadinanza sia un passaggio decisivo per rendere possibile il progresso nel campo delle malattie rare. Per questa ragione ci occupiamo dell’organizzazione di eventi di Comunicazione e della produzione di materiale audiovisivo.

Come ci cureremo nel 2029 ha accompagnato i tanti visitatori alla scoperta della nuova frontiera della ricerca medica mediante quattro incontri di divulgazione scientifica.

Medici esperti, rappresentanti delle istituzioni regolatorie e pazienti si sono alternati sul palco dell’evento Geni e cellule: le terapie del futuro. La rivoluzione biomedica raccontata dai suoi protagonisti

Tra loro, Luigi Naldini, direttore dell’Istituto San Raffaele Telethon per la Terapia Genica e ideatore della terapia genica per la grave immunodeficienza ADA-SCID; Michele De Luca, direttore del Centro di Medicina Rigenerativa Stefano Ferrari dell’Università di Modena e Reggio Emilia, creatore di un trattamento per le gravi ustioni della cornea basato su cellule staminali epiteliali; Giulio Pompilio del Comitato per le terapie avanzate dell’Agenzia europea per i medicinali (EMA); Salvatore Lo Re, paziente nato con una grave forma di beta talassemia che ha visto migliorare radicalmente la propria vita dopo un intervento di terapia genica.

Tre speaker’s corner hanno invece illustrato in modo semplice e coinvolgente le terapie avanzate.

Gli speaker’s corner organizzati dall’Osservatorio Terapie Avanzate sono stati: 

  • Virus e forbici molecolari: verso la cura delle malattie genetiche 
  • Il futuro della medicina: terapie avanzate e altre innovazioni 
  • Curare i tumori ai tempi dei superfarmaci 

Infine, durante le quattro giornate della manifestazione, un’imponente installazione multimediale ha consentito di fare un tour immersivo nella terapia genica grazie a uno schermo a 360°. Resoconti e riprese degli interventi sul palco di Focus Live Milano 2019, interviste agli esperti e testimonianze dei visitatori sono consultabili sulla pagina del sito di Osservatorio Terapie Avanzate dedicata a Focus Live e sul canale YouTube ufficiale di OTA.