All’Acquario Romano, la cerimonia di premiazione dei vincitori della IX edizione.
Anche quest’anno il Premio OMaR 2022 ha conferito dei riconoscimenti a coloro che hanno saputo comunicare al meglio il mondo delle malattie e dei tumori rari in una forma scientificamente rigorosa ma nello stesso tempo comprensibile, coinvolgente e originale.
Per il secondo anno consecutivo, il Premio OMaR ha ospitato il Premio Connessioni. Il riconoscimento attribuito ad una serie di personalità che hanno avuto la capacità, ciascuno per il proprio specifico ambito, di creare sinergie positive per il settore.
Storie di donne pazienti e ricercatrici, l’importanza dello screening neonatale, le terapie innovative e i concetti di rarità e invisibilità, sono le tematiche affrontate dai vincitori.
Sono stati 7 i vincitori di questa 9° Edizione:
Maria Cristina Valsecchi, per il servizio sulla prevenzione primaria e secondaria delle malattie genetiche rare pubblicato su “Eva, sapere è potere”, Premio giornalistico categoria stampa e web.
Federica Bonalumi, per il servizio dal titolo “La storia di Francesca Granata, da paziente rara a ricercatrice”, Premio giornalistico categoria audio-video.
Incyte in collaborazione con il Gruppo GEDI e con il patrocinio di AIL per il podcast “La vita comincia ogni giorno – Storie di pazienti con leucemia mieloide cronica”, Premio per la migliore campagna di comunicazione “Categoria Professionisti”.
Sanofi e gruppo DDB Italia per “Storie (In)visibili: Monumento Invisibile” 2° Premio ex aequo, per la migliore Campagna di comunicazione (Categoria Professionisti).
AIAF APS per il cartone animato “Un Amico Raro”, Premio per la migliore Campagna di comunicazione (Categoria non Professionisti).
A Mario Pappagallo il Premio della Giuria. Con grande commozione è stato consegnato ai suoi familiari un riconoscimento alla carriera e al suo impegno nella divulgazione scientifica.
Al programma “Il Cacciatore di Sogni” il Premio Speciale OMaR- Uno Sguardo Raro.
La IX Edizione del Premio Omar ha ottenuto il patrocinio di AMR – Alleanza Malattie Rare, ANSO – Associazione Nazionale Stampa Online, CDG – Centro di Documentazione Giornalistica, CNOG – Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti, CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, EURORDIS Rare Diseases Europe, FIEG – Federazione Italiana Editori Giornali, FNSI – Federazione Nazionale Stampa Italiana, USPI – Unione Stampa Periodica Italiana, WHIN – Web Health Information Network.
L’iniziativa è stata realizzata grazie al contributo non condizionante di Alexion, Amicus Therapeutics, APR Applied Pharma Research (parte di Relief Therapeutics), Boehringer Ingelheim, Chiesi Global Rare Diseases Italia, Incyte, Mirum, Novartis, Orchard Therapeutics, Pfizer, PIAM Farmaceutici, PTC Therapuetics, Roche, Sanofi, Sobi, Takeda, Travere Therapeutics.
Guarda QUI il video dell’evento